Reparto ventilazione polmonare

Brevetto riguardante un reparto ospedaliero di ventilazione polmonare

Il reparto è strutturato in modo da abbattere il rischio di contagio, per esempio da covid19.

I gas respirabili somministrati ai pazienti, tramite ventilatori polmonari, provengono da reti di distribuzione che vengono approvvigionate esternamente al reparto, in luoghi dove i gas vengono pompati nelle reti da compressori o da bombole.

I gas espirati dai pazienti vengono aspirati e, tramite reti di aspirazione, condotti all'esterno del reparto in luoghi separati e confinati.

In prossimità dei letti di degenza, impianti di aspirazione aspirano l'aria ambientale, la quale, tramite altre reti di aspirazione, viene condotta all'esterno del reparto in luogo separato e confinato.

Le funzioni di sorveglianza e di monitoraggio dei parametri clinici dei pazienti, di regolazione e settaggio dei parametri di funzionamento dei ventilatori polmonari sono replicati in remoto in una sala di controllo, separata dal reparto di degenza.

Nella sala di controllo, oltre a monitoratre e regolarela la ventilazione polmonare dei pazienti, si effettua anche la loro videosorveglianza.

I medici e gli operatori sanitari non sono costretti a protratte permanenze nel reparto di ventilazione polmonare, protetti da ingombranti dispositivi di protezione individuale, essi, almeno in parte, possono proficuamente svolgere attività in remoto.

Il reparto, strutturato come descritto, limita il rischio di contagio per coloro che vi operano ed aumenta la qualità dell'assistenza che i pazienti ricevono.

Brevetto depositato